Creare qualità nei contenuti e nei servizi
In un mondo dove tutto guarda solo all’apparenza, cercare di differenziarsi non è mai facile e molte volte risulta avvilente ed estenuante.
Che sia la creazione di un sito web, la gestione di un social media, la stesura di un testo o lo sviluppo grafico di un progetto c’è un fattore comune che porta tutti alla stessa domanda: “Come faccio a creare un prodotto o un servizio di qualità?”.
Bè non c’è, secondo me, una strategia sola, bensì un insieme di strategie che possono portare la tua attività al successo dapprima personale, dopodiché al successo lavorativo.
Partendo da un’idea, da un pensiero, si possono intraprendere tante strade e sicuramente non prenderai subito quella giusta, ma provando e riprovando capirai qual è la migliore da seguire per la tua realizzazione.
L’obiettivo, aldilà del successo economico e sociale, deve essere la tua piena soddisfazione, anche se può sembrare filosofico, ma così non è, perché solo avendo il pieno controllo delle tue idee, delle tue creazioni, sarai in grado di crearti uno spazio nella tua nicchia di mercato.
Per arrivare a questo ci vuole calma, pazienza, perseveranza e se vuoi anche un po’ di pazzia, ma d’altronde chi non osa non va molto lontano.
C’è una frase del famoso imprenditore britannico Richard Charles Nicholas Branson che rende ancor meglio l’idea: “Nel business come nella vita il rischio è un elemento essenziale. Chi non assume rischi non può avere successo”.
Oltre alla prestanza mentale ci vuole anche la voglia di creare qualcosa di davvero diverso, di unico, ed è per questo che per creare tutto ciò dovrai dotarti dei migliori strumenti per raggiungere il tuo risultato.
Ricordati, che a prescindere da quello che vuoi creare il punto fondamentale, la domanda a cui dovrai sempre prestare attenzione è: “Come posso aiutare le persone a migliorare la loro vita o la loro condizione economica?”.
Se si tratta della creazione di un sito web le basi sono un’ottimo hosting come Siteground, un dominio che davvero faccia capire alle persone chi sei e dei contenuti di qualità, che siano davvero tuoi anche graficamente, senza tralasciare lo studio del mercato di riferimento, dei contenuti SEO e di tutte quelle variabili che possono aiutarti a entrare nel mondo del lavoro digitale e non solo, a testa alta, con autorevolezza.
Se si tratta della gestione di un social media le basi sono, come per un sito web, contenuti di qualità, trovare il momento giusto in cui pubblicare, usare le parole giuste, la musica più adatta per quello che stai creando per connetterti con le persone che ti seguono e che potrebbero interessarsi a te, interagire con loro cercando di capirne i desideri, i bisogni, i dubbi e aiutarli a rendere le loro aspettative reali e/o le loro paure meno stressanti nella vita di tutti i giorni.
Se si tratta della stesura di un testo, non c’è molto da dire, semplicemente immedesimati in quello che vuoi che arrivi a chi lo leggerà, ma sempre mantenendo un po’ le distanze dal dare pareri troppo personali, che potrebbero deviare le idee di chi sta leggendo e a volte a farti perdere di credibilità.
Per lo sviluppo grafico affiancati dei migliori strumenti che ci sono e divertiti a creare quello che più ti appassiona, che ti fa sentire vivo. Qui puoi davvero creare infinte opportunità, dalla fotografia (con l’aiuto di Lightroom e Photoshop per osare), al video editing (con Adobe Premier Pro, Wondershare Filmora, ecc.), alla creazione grafica (con Photoshop, Illustrator, Canva, ecc.) usando varie tecniche e fonderle insieme per arrivare a quello che davvero ti fa dire “Questo sono io”.
0 commenti