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Ogni giorno, che sia per lavoro, per passatempo o per cercare informazioni, passiamo molto del nostro tempo sui social network.
Il problema, per l’utilizzo lavorativo, è comprendere e capire come fare in modo che i social aiutino la nostra attività a farsi conoscere dalle persone che cercano quello che noi svolgiamo ogni giorno.
C’è chi dedice di sponsorizzare i suoi post, chi di pagare le pubblicità su Google Ads, chi di andare a commentare nei gruppi su Facebook, ecc.
I modi sono veramente tanti ed ognuno può portare a qualcosa, ma non come dovrebbe. Perché?
Perché utilizzando questi metodi, sì vai a generare traffico, ma lo fai solo momentaneamente, perché attiri sia persone interessate a ciò che fai, ma anche molti che finiscono sul tuo sito, sulla tua pagina social perché hanno visto la pubblicità.
Quale può essere un modo allora per mantenere alto l’interesse?
Crea eventi dove fai vedere chi sei e cosa fai tutti i giorni per rendere migliore la giornata delle persone che si rivolgono a te nel caso tu sia un’attività a contatto col pubblico.
Crea eventi dove fai vedere chi sei e cosa fai per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, se sei un libero professionista.
Non rischio che i competitor mi rubino le idee?
Questo può succedere in ogni campo del mondo del lavoro, che sia fisico o digitale questo può succedere.
Quante volte vedi aprire un ristorante che propone menu e poco dopo anche quelli vicini fanno la stessa cosa?
Esatto! Tutti i giorni. Tutti i giorni che vogliamo o no siamo in competizione con chi ci sta intorno. La differenza sta nel sapere creare rapporti anche con i competitor, per fare in modo che ognuno abbia la sua nicchia di mercato.
Sembrerà strano, ma mantenere una sana competizione è il modo migliore per non fallire, perché il mondo del lavoro è ampio e c’è spazio per tutti.
Tutto questo è per arrivare a dirti: ci saranno anche competitor che proveranno a rubarti le idee, ma sta a te fare in modo che ciò che hai pensato sia sempre un passo avanti agli altri.
Mostrare che tu non hai segreti sul lavoro porta anche chi ti segue e chi sta iniziando a farlo a prendere fiducia in quello che fai e, vedrai che questo ti porterà più clienti di chi invece non mostra mai quello che fa.
Quindi quale può essere una buona strategia di mercato sui social?
Come avrai letto sopra creare eventi su quello che fai è parte di una buona strategia di mercato.
Un’altra buona strategia di mercato è creare sui social brevi video dove ogni giorno fai vedere qualche minuto della tua giornata lavorativa.
La strategia di mercato puoi usarla anche nella vita di tutti i giorni come?
Hai mai provato ad ascoltare le persone che ti circondano e capire quali idee, paure e progetti hanno?
Tra loro potresti anche trovare dei potenziali clienti (logicamente in base al settore in cui lavori) e carpire anche idee per migliorare ogni giorno la tua attività.
Il mio consiglio, comunque è mai eccedere con le pubblicità a pagamento o sponsorizzazioni dei post, perché alla lunga questo potrebbe anche nuocere al tuo lavoro, perché non riuscirai a capire dove stai sbagliando nella tua strategia.
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