Table of Contents
La fotografia nel mondo dei siti web e dei social
Ci sono variabili nella creazione di siti web o nella creazione dei social media che si danno per scontate molte volte ed, una di queste, è proprio la fotografia.
Se fino al 1997 per scattare fotografie era necessario avere sempre con sé una macchina fotografica, dopo questo avvenimento che ha preso vita grazie a Philippe Kahn, scattare fotografie è stato portato nelle mani di tutti, appassionati e neofiti e professionisti che per esigenze o comodità si sono cimentati nello sperimentare la fotografia con questo mezzo più comodo da trasportare e dal facile utilizzo.
Anche se al giorno d’oggi ci sono smartphone in grado di scattare come una macchina fotografica (a volte anche meglio), ci sono alcune lacune che al momento con un cellulare non si possono colmare.
Per farti un esempio: con uno smartphone, anche se il migliore che ci sia in commercio al momento, non puoi cambiare l’obiettivo e farlo diventare un super teleobiettivo, oppure sì puoi zoomare, ma in tutti i modi non potrai mai avere la stessa qualità e nitidezza che una macchina fotografica unita a una lente del genere ti possono dare. Con uno smartphone, almeno che tu non abbia una lente convertitrice o una app che ti supporta, non potrai scattare un macro a pochissimi centimetri di distanza da un insetto (come in questa foto) o carpire tutte le sfumature di colori all’interno di un fiore o anche far risaltare dettagli di un prodotto che hai creato.
Se stai pubblicizzando un evento sportivo in cui sei presente tu con la tua attività dovrai certamente dotarti di una macchina fotografica in grado di supportare tempi di scatto elevati ed un’ampia apertura per riprendere al meglio quello che vuoi far trasparire dai tuoi scatti e, oltre a questo, un obiettivo in grado di riprendere le scene senza andare troppo vicino a quello che si sta svolgendo (un teleobiettivo in questo caso è ideale). Come per esempio in questa foto scattata alla MX GP di Imola.
La quantità di luce che rileva uno smartphone è differente da quella che una reflex, una mirrorless o una bridge riescono a rilevare e convertire in fotografia e questo può portare in molte circostanze a preferire un oggetto invece che l’altro.
Come può una macchina fotografica aiutare la mia attività?
La macchina fotografica, in fatto di visuale raccoglie molti più dati di uno smartphone e questo fa sì che sia un ottimo alleato per scattare in varie situazioni.
Usare una macchina fotografica per creare contenuti per la tua attività può fare in modo, insieme ad una buona post produzione, a dare maggior risalto a quello che fai e creare così un interesse intorno a te e al tuo prodotto o al tuo servizio.
Ci sono anche varianti e attività che richiedono non solo l’uso di macchine fotografiche, ma che necessitano anche di obiettivi differenti in base agli spazi da fotografare, luci, lightbox, fondali e questo è un altra cosa di cui tenere conto, perché la qualità del lavoro è sempre fondamentale e nulla dovrebbe essere lasciato al caso. Nel caso tu avessi bisogno di fare ritratti (come in questa foto per esempio) ricordati sempre che lo spazio e la luce sono essenziali per un risultato d’effetto.
E il drone può essere un alleato?
Ecco un nuovo oggetto che può davvero fare la differenza nel campo della fotografia e nel dare maggior rilievo a quello che crei. Il drone, versatile e di facile uso anche per i meno esperti se usato in modo creativo può davvero aiutarti a dare rilievo e creare interesse in quello che fai.
Lo scopo
Lo scopo della fotografia, quindi, per la tua attività è quello di dare davvero importanza a quello che fai incentrando l’attenzione sulla qualità e i dettagli dei tuoi prodotti. Usare sempre i migliori strumenti per quello he devi creare ti darà modo di avere sempre il risultato migliore.
0 commenti